Tognana

La scheda

NOME
Tognana

CATEGORIA PRODOTTI
PROGETTAZIONE E PRODUZIONE DI STOVIGLIERIA IN PORCELLANA

CERTIFICAZIONI
CERTIFICATO ISO 9001/UNI EN ISO 9001:2008 DEL 24/06/2012
CERTIFICATO SA 8000:2008 DEL 01/07/2013

La Storia

L'inizio dell'attività industriale della famiglia Tognana risale al 1775 nel settore dei laterizi.

L'attuale azienda ceramica fu inaugurata nel 1946, passando in breve dalle maioliche alla porcellana, realizzata con sistemi tradizionali di cottura, sinterizzazione e vetrificazione.

L’azienda divenne presto una delle maggiori produttrici nazionali di stoviglie in porcellana di alta qualità ed aumentò ulteriormente la sua rinomanza dopo l’incorporazione, avvenuta nel 1989, della Nuova Fontebasso S.p.A..Quest’ultima, operante nell’ambito del Gruppo dal 1976, era la continuazione, dopo alterne vicende, della gloriosa Società Ceramica Andrea Fontebasso S.p.A. operativa fin dal 1760 nella produzione di ceramica e, poi, di porcellana fine.

Nel 1998 iniziò la partnership con la Famiglia Morosi che ne acquisì interamente la proprietà nel 2000 e ne operò il rilancio.

Oggi il marchio Tognana occupa indiscutibilmente la posizione di leader di mercato.

Caratteristiche principali di Tognana

CARATTERISTICHE DISTINTIVE

Tognana Porcellane dal 1775: la tradizione della più nobile manifattura incontra l'attualità di una leadership tecnologica. E’ il maggior produttore italiano di porcellana da tavola per uso domestico e alberghiero, con oltre 25 milioni di pezzi venduti in tutto il mondo con i marchi TOGNANA E FONTEBASSO

INNOVAZIONI UNICHE

Le motivazioni d'acquisto, nel settore degli articoli per la tavola, hanno subito profonde trasformazioni che il Gruppo Tognana, come leader di mercato, ha il dovere di anticipare per confermare il suo indiscutibile primato. Di fronte a uno scenario più razionale e concreto, scegliamo di percorrere nuove e stimolanti strategie commerciali finalizzate alla conquista di nuovi posizionamenti.

PROCESSI PRODUTTIVI ALL’AVANGUARDIA

Visualizza PDF

MADE IN ITALY

CERTIFICAZIONI DI QUALITÀ

Sono frutto di R&S interna la creazione del Vetro Sonoro Superiore SON.hyx®, Vetro Ultraclear Sparkx®, trattamento di rinforzo sul gambo TITANIUM Reinforced® il trattamento di rinforzo superficiale delle coppe di articoli soffiati a bocca T-NAX glass®