Pinti

La scheda

NOME
PINTINOX

CATEGORIA PRODOTTI
Posateria, pentolame, accessori

La Storia

La Pintinox S.p.A. è localizzata in un’area “la Valtrompia” che da sempre è stata dedita alla lavorazione dei metalli.
Dai tempi degli antichi Romani, le miniere di ferro, i monti boscosi per la produzione di carbone di legna e la forza motrice dell’acqua dei torrenti hanno favorito l’industria metallurgica.
Già dal Medio Evo la zona era conosciuta come centro di produzione di armi e lame.
Nel 1929, dopo la grande crisi, Giacomo Pinti decide di mettersi in proprio e costruire la sua prima officina in Lumezzane per la lavorazione di posate in ottone cromato e coltelleria.
Successivamente l’azienda è cresciuta fino a diventare un’importante entità industriale.
All’inizio degli anni 50, l’eccezionale intuizione delle enormi possibilità offerte dall’acciaio inossidabile nel casalingo, ha dato una ulteriore spinta industriale facendo divenire l’azienda tra le più importanti d’Italia nella produzione di posateria e pentolame.
Alla metà degli anni 60, con la seconda generazione della famiglia Pinti, l’azienda raggiunge il ruolo di leader incontrastato del settore posateria.
Vengono introdotte anche nuove produzioni di pentolame e vasellame, approfittando della nuova localizzazione industriale in Sarezzo.
Oggi siamo alla terza generazione composta da quattro cugini che occupano ognuno un ruolo chiave nell’azienda.
Lo sforzo di modernizzazione ha portato la società a dotarsi di automatismi industriali ed al rinnovamento delle gamme di prodotti.

Caratteristiche principali di Pinti

INNOVAZIONI UNICHE

automatizzazione interna di tutte le fasi produttive della posateria in acciaio, utilizzo di soli materiali adatti al contatto alimentare grazie ad un rigido controllo di tutta la filiera produttiva partendo dall'analisi della materia prima acquistata dalle migliori acciaierie europee.

RICONOSCIMENTI / CERTIFICAZIONI

Certificazione UNI EN ISO 9001:2008 (ISO 9001:2008) nella specifica di: "progettazione e produzione di posateria, pentolame per uso domestico, alberghiero e catering e oggetti in acciaio inox per la tavole e la cucina."

LO SAPEVI CHE

Abbiamo 2 stabilimenti produttivi, Sarezzo e Tarragona, produciamo 40 milioni di posate con più di 85 modelli differenti, 100 mila pentole per ristorazione e 100 mila pezzi accessori tavola in Italia. In Spagna 650 mila pentole in acciaio e 2,750 milioni di padelle in alluminio.

MADE IN ITALY